Il termine Tuscia sta ad indicare la terra dove si sviluppò la grande civiltà Etrusca, un immenso territorio che si estende nell’Alto Lazio, su tutta la provincia di Viterbo, comprendendo parte del Lazio, dell’Umbria e della Toscana, un’area ricca di storia e di cultura oltre che di un paesaggio davvero unico, con una natura ancora incontaminata.

Il soggiorno particolarmente interessante e rilassante permette non solo di contemplare le bellezze del posto, ma anche di raggiungere le più importanti città d’arte dell’Italia Centrale, visti i numerosi collegamenti.

Ricchi di antichissimi borghi arroccati con imponenti castelli medievali, ricchi di storie e tradizioni, tutti da esplorare, parchi, laghi e boschi per immergersi nella natura ed una tipica cucina locale con piatti tradizionali e genuini, rendono il soggiorno un’esperienza indimenticabile.

La cortese ospitalità degli abitanti, accoglie con gioia i numerosi turisti che possono trovare alloggio nei numerosi appartamenti, negli agriturismo o nei campeggi perfettamente attrezzati per soddisfare i bisogni anche dei più esigenti. Particolarmente consigliato il soggiorno presso la Casa del Sole Residence.

Le cose da vedere sono tante, gli amanti della storia troveranno interessante visitare Tarquinia con il suo Palazzo Vitelleschi del ‘400, dove è ospitato un grande Museo Archeologico ricco di reperti, in particolare le decorazioni del Tempio dell’Ara Pacis che ritraggono dei cavalli con le ali.

Interessanti le tombe della necropoli di Monterozzi che con i suoi affreschi è nota in tutto il mondo.

Senza dimenticare l’antica città dei Pontefici, ovvero Viterbo dove si può ammirare il Palazzo dei Papi, realizzato in stile gotico e la macchina di Santa Rosa, una pesantissima torre illuminata da fiaccole e luci elettriche, che in occasione della festa patronale viene portata in processione.

A pochi chilometri da Viterbo in una piccola frazione chiamata Bagnala, si trova una delle più belle realizzazioni del ‘500, ovvero Villa Lante, le due palazzine che racchiudono un magnifico giardino, ricco di fontane con giochi d’acqua, oltre ad alberi secolari ed una moltitudine di specie floreali.

Nelle vicinanze molto suggestivo il borgo di Civita di Bagnoregio, conosciuta con il nome di Città che muove, pur essendo disabitata riesce a trasmettere al visitatore tutto il suo fascino.

In alternativa si può visitare Celleno il “Paese Fantasma”, costruito su uno sperone di tufo, anch’esso disabitato, dove solo le antiche mura testimoniano il suo storico passato.

Chi apprezza il clima dei laghi racchiusi tra le verdi colline con alle spalle le montagne, non può non visitare il lago di Bolsena il più grande d’Europa di origine vulcanica, ma anche quello di Bracciano o quello piccolo di Martignano.

Leggi l’articolo >> Quali sport fare per i bambini sul lago di Bolsena

Per chi ama il vero relax ci sono le Terme di Stigliano, in uno splendido contesto paesaggistico, dove si possono fare benefici massaggi o bere le acque sulfuree per curare le malattie respiratorie, dermatologiche, osteoarticolari ed altro.

Una impressionante quando spettacolare creazione artistica si può vedere nel Sacro Bosco di Bomarzo, conosciuto anche come il Parco dei mostri, esso è abitato da enormi mostri ricavati da massi di pietra vulcanica, ad opera dell’artista Pirro Ligorio su commissione dello stravagante principe Pier Francesco Orsini.

Interessante il piccolo borgo di Caprarola con il suo maestoso Palazzo Farnese,era originariamente un’antica fortezza, ma in seguito è diventata una delle più belle dimore del rinascimento, con al suo interno favolosi giardini e numerosi affreschi.